Cerca il tuo film:




Condividi
Commenta
Guarda il Trailer
Download

Voto:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Il fiore delle Mille e una notte Streaming

Il fiore delle Mille e una notte Streaming e la storia di Nur-el-Din e della bellissima schiava Zumurrud; la trappola tesa da Tiffané e Zeudé per scoprire chi sia miglior amante fra un ragazzo e una ragazza. E ancora: i diversi destini di Aziz e di Tagi, il primo punito con l’evirazione per un tradimento amoroso, il secondo, invece molto più fortunato. Infine due prìncipi, per cammini diversi ma ugualmente avventurosi, finiscono per farsi bonzi. È l’ultimo capitolo della celebre “Trilogia della vita” pasoliniana. C’è da chiedersi cosa sia rimasto del film, sicuramente sforbiciato per la programmazione televisiva.

La mia opinione su Il fiore delle Mille e una notte (1974) :
Ho visto due volte questo film, la prima 15 anni fa e non mi disse niente. La seconda ieri e finalmente ho potuto comprenderne le virtù. Non mancano i passaggi a vuoto come in tutti i film a episodi. Ma ci sono anche momenti di grazia e poesia. Nonostante l’inconfondibile mano pasoliniana, mi viene un po’ difficile immaginare l’esistenza della Trilogia Della Vita senza il Rossellini frammentario di “Paisà” e “Francesco, giullare di Dio”.

Stessa leggerezza stessa trasparenza stesso rifiuto della retorica stessa sguardo autentico. Eppure proprio per questo eretico ed estraniato sul passato. La differenza è che Rossellini cercava da un ottica puramente cristiana la Grazia e la Pietà nelle umili o tragiche vicende di partigiani o fraticelli.
Laddove Pasolini ricerca la spontaneità del sesso vissuto come dono ricezione di piacere reciproco, libero dalla mercificazione e delle convenzioni della civiltà moderna.
Ciò non significa che non manchino violenza, morte e sopraffazione, ma queste sono dettate dalla contingenza.
Ossia dal ruolo che le persone sono costrette a recitare per sopravvivere: la schiava Zumurrud, improvvisatasi re, fa crocefiggere due persone, ma è il Male che il Potere reca necessariamente con sé che forza Zumurrud a prendere quelle decisioni. Pasolini è a suo agio nella forma narrativa “a scatole cinesi” propria della fonte letteraria, così come nelle suggestive atmosfere arabe e arcaiche. Talvolta si fa trasportare dal puro piacere del racconto, senza cadere in forzature ideologiche e trasformando con tenera naturalezza la volgarità in poesia. Al solito, la giustapposizione di musica sacra e “immagini profane”, così come il bizzarro meltinpot fra corpi esotici e facce da borgata evidenzia l’universalità popolaresca (non populista!) del mondo utopico ritratto da PPP. Tanti momenti memorabili: su tutti, esemplare di purezza ma anche di inquietudine, il sogno della colomba intrappolata.

Il mio voto è: 6/10

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul film Il fiore delle Mille e una notte altadefinizione vai qui: Trama e recensione del film Il fiore delle Mille e una notte

Guarda film simili nella categoria Fantasy.

ULTIMI COMMENTI

Harvey Birdman, Attorney at Law | Spencer Neville | geneatique