Cerca il tuo film:




Mobius

HDIMDB: 6.5
Condividi
Commenta
Guarda il Trailer
Download

Voto:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Mobius Streaming

Mobius Streaming racconta che un’unità di raccolta informazioni del FSB nonché ex KGB con a capo il veterano Moise interpretato da Jean Dujardin arriva a Monaco per monitorare i passi di Rotovski interpretato da Tim Roth. Un oligarca russo e potente banchiere che nutre pericolose ambizioni politiche. Convinto che Rotovski usi la sua banca per riciclare denaro sporco Moise recluta la giovane trader Alice (Cécile De France) per farle spiare le azioni segrete del suo capo. Poiché Alice si rivela una temeraria fuori dal comune e per seguire le sue mosse da vicino Moise rompe la regola numero uno dell’FSB che vieta agli ufficiali ogni contatto con le spie in campo. Purtroppo per lui la messa in scena che mette in atto per incontrare Alice si trasforma in un amore folle. Proibito e da nascondere con un universo di menzogne.

La mia opinione su Mobius (2013) :
Il problema in questo caso era capire da che parte iniziare. Se per esempio incominciare dalla sorpresa di ritrovare un regista amico. Di cui si erano perse inopinatamente le tracce. Oppure di puntare le fiche sul glamour di un attore di grande attualità adorato dal pubblico femminile ed al massimo della popolarità.
Per aver lavorato in due grandi produzioni americane come The Wolf of Wall Street del maestro Scorsese per poi finire in The Monuments Men con il divo George Clooney. Responsabile del futile dubbio un film francese del 2012 di nome Mobius, peraltro mai passato nelle sale italiane.

E poi in ordine casuale il regista Erich Rochant, autore del film Valerian e la città dei mille pianeti In questo caso invece la serietà è d’uopo perchè c’è di mezzo un amore impossibile, quello per l’americana Cécile De France nei panni di Alice, consulente finanziaria ingaggiata dal servizio segreto russo che fa capo a Gregory Lioubov interpretato da Dujardin un agente del FSB ma soprattutto l’incolumità della donna subordinata all’abilità di non farsi scoprire dall’uomo che dovrà incastrare.
Il potente oligarga Ivan Rostovsky. Se la trama segue classicamente il disegno di equilibrare attrazione amorosa e senso del dovere con i due protagonisti sopraffatti da un tango sentimentale che rischia di far saltare il banco dell’intera operazione ed allo stesso tempo impegnati singolarmente ad esibire un talento non comune, “Mobius” trova il suo punto di forza nell’alchimia tra i due attori. Credibili nell’amalgama di sensualità fascino fragilità e carisma.

Che gli consente di non cadere nella trappola di una prevedibilità che la sceneggiatura di Rochant concentra soprattutto nella sezione dedicata al Thriller.
Con sequenze come quella della telefonata di Gregory ad Alice immaginata alla presenza degli ignari compagni di lavoro che però incredibilmente non si accorgono della tresca.

Tra alberghi di lusso ristoranti di prima classe ed una Montecarlo da cartolina il film rasenta un calligrafismo che però deve arrendendersi ad una materia amorosa che diventa tanto più potente quanto più il film si allontana da depistaggi e falsi scopi.
Ed è proprio nel gioco di sguardi che anticipa il preludio amoroso, e poi nei gesti di protezione e di affetto di Gregory nei confronti di Alice che si compie il miracolo di considerare vero quel legame. E di trepidare perchè il film faccia di tutto per salvarlo. Viene in mente la scena finale de “La casa Russia”, con Barley Blair e Katya Orlova stretti in un inseparabile unisono. Di quel film “Mobius” ha la stessa desiderabile incompletezza. Jean Dujardin e Cecile De France sono di una bravura strepitosa.

Il mio voto è: 6/10

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul film Mobius altadefinizione vai qui: Trama e recensione del film Mobius

Guarda film simili nelle categorie Thriller

ULTIMI COMMENTI

Capítulo Anterior | PixAndVideo - Kiara Lord (Immoral Hospital) | Blue Bloods 8.1